Nasce nel 1996 da un gruppo di amici allo scopo di dedicarsi all’aattività subacquea (immersioni A.R.A. e pesca in apnea) esclusivamente a scopo ricreativo. Altre attività, come il Natale Subacqueo di Vernazza (pfezionato con le pregresse esperienze organizzative dei soci del Natale Subacqueo di Tellaro e di La Spezia) e l’annuale pulizia dei fondali, hanno sempre avuto un forte richiamo per nuovi iscritti al gruppo.

Nel corso degli anni soci fondatori (Bruno Risoli, Fabrizio Maramotti, Walter Cerretti, Paolo Orsoni, Franco Eva, Maurizio Rossi) decidono di orientare le attività del gruppo all’approfondimento delle tecniche di immersione, sempre a scopo ricreativo. Per questo motivo devono aumentare il proprio bagaglio cognitivo.

E’ un momento particolarmente importante per il Gruppo che incontra la didattica A.C.U.C., presentata proprio a noi dal Presidente Nazionale Erminio “Mimmo” Rivolta.
La didattica A.C.U.C. piece, e negli anni successivi i Soci conseguono i brevetti previsti per raggiungere il livello di Istruttore.

Giungiamo così a Gennaio 2012 con un nuovo assetto: una sede presso il D.L.F. La Spezia (via XX Settembre n. 300), un quadro dirigenziale affiatato ed un corpo docente ben preparato, pronto ad iniziare una nuova avventura con l’apertura della sezione didattica all’interno del Gruppo.

La filosofia A.C.U.C. (Divertimento-Sicurezza-Ecologia) interpretata dal gruppo Margòn rimane sempre al passo con i tempi ed osserva, con occhio critico, l’evoluzione della subacquea: nuove tecnologie, nuove metodologie, nuovi modelli didattici vengono vagliati per una subacquea evoluta che rimanga però alla portata della maggior parte delle persone che praticano questa disciplina sportiva.

Il gruppo Margòn vuole comunque mantenere un legame con quella che è la subacquea delle tradizioni: la novità più grande nella didattica è il “ritorno alle origini” con due brevetti di specializzazione , all’apparenza obsoleti, ma che sono fondamentali nella subacquea attuale: il brevetto sportivo A.R.O. (acronimo di Auto-Respiratore ad Ossigeno), e palombaro Sportivo (proprio con il caratteristico scafandro di tela cerata ed elmo di rame). Sono due brevetti dedicati a sub esperti, che fanno comprendere meglio le leggi fisiche che dominano la subacquea.